Riferirsi al diritto condominiale presuppone, innanzi tutto, la conoscenza della nozione di condominio, dato non semplice poichè nemmeno il Codice Civile ne fornisce una definizione.

Le difficoltà proseguono, poichè alla domanda che cos’è un condominio è possibile rispondere in diversi modi, essendo il concetto riferibile a svariati profili (materiale, giuridico, sociale).

Condominio, assemblea e proprietà

Confrontarsi con questi quesiti significa affrontare la materia del diritto condominiale correttamente, comprendendo il giusto significato delle norme che lo regolano, le loro lacune nonché lo spazio loro riservato dal legislatore all’interno del nostro ordinamento.

Il percorso può non essere agevole per tutti e siccome, di solito, ci sono in ballo proprietà immobiliari, appartamenti, e probabilmente somme non indifferenti di denaro, non è il caso di essere superficiali. Abbiamo un expertise ventennale sui temi condominiali e sappiamo come si possono evolvere le situazioni e le relazioni umane.

La tutela che possiamo fornire riguarda non solo possibili litigi con altri condomini ma anche il perfezionamento di contratti di fornitura con ditte edili, con le aziende che forniscono servizi, con le istituzioni locali. 

Non affrontare da solo un'assemblea, può essere controproducente.

Consultaci e richiedi un incontro con i nostri specialisti

Se poi la controversia riguarda l'immobile in cui vivi non gestire bene la situazione può anche, facilmente, deteriorare le relazioni con le altre persone che vivono lì