Il Diritto dell’Immigrazione si occupa del fenomeno dell’immigrazione ed è lo strumento per garantire assistenza e tutela ai soggetti che entrano nel nostro paese. Si ispira ai dettami costituzionali, espressi dall’articolo 10, comma 2, secondo il quale: “la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali”.

Il tema dell’immigrazione è caratterizzato da una normativa particolarmente articolata, in quanto tocca ambiti trasversali di diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro. La disciplina è materia anche di diritto dell’Unione europea (sia dei trattati sia derivato) come anche del diritto internazionale, che pone in questo ambito numerose limitazioni all’autonomia degli Stati. Molti sono i soggetti e le istituzioni coinvolti nell’ordinamento italiano nell’applicazione del dettato normativo: il Ministero dell’Interno con le Prefetture e le Questure, le Regioni, gli Enti locali, le Poste, le Scuole e i Tribunali.

La materia è in continuo mutamento: da qui l’esigenza di disporre di uno strumento in grado di fornire una visione completa con una caratterizzazione prevalentemente operativa, che possa rendere di agevole lettura e di pratica applicazione le disposizioni che disciplinano l’immigrazione.

Il testo unico sull’immigrazione, fonte di riferimento. Il decreto legislativo n. 286 del 1998 rappresenta, coadiuvato ed integrato dalla normativa europea e regionale di settore, il riferimento del sistema di immigrazione italiano; ha introdotto importanti novità nel contesto della legislazione nazionale in tema di immigrazione, come ad esempio l’introduzione del sistema delle quote d’ingresso come momento d’incontro fra domanda ed offerta di manodopera straniera. Il T.U. inoltre ha previsto la possibilità del ricongiungimento familiare per gli stranieri regolarmente residenti prima che essa venisse legiferata a livello europeo ed in generale ha esteso agli stranieri una serie di diritti che prima non erano contemplati dal sistema normativo italiano.

Nessun risultato disponibile.